La Nostra Storia

La Nostra Storia 2017-07-17T09:44:26+00:00

La nostra Storia

Nel 1984 Uzi Cairo arriva a Copertino, paese d’origine paterna in provincia di Lecce, e scopre la bellezza di una terra soleggiata e dal clima mite, ma che risentiva di un crescente esodo di forza lavoro dal settore agricolo. Decide, quindi, di trasferirsi nel Salento, con l’intenzione di apportare il suo contributo all’economia agricola locale. Nasce così l’azienda agricola Cairo & Doutcher.

Dopo anni di lavoro, ricerca e sperimentazione su nuove tecniche di radicazione, nel 1996 Cairo & Doutcher riesce a conquistare il mercato italiano diventando leader per la produzione di Gypsophila (comunemente chiamata “nebbiolina”) con una varietà della pianta dal nome Million Stars.

Da sempre all’interno di questa realtà si riscontra l’importanza di unire i saperi della tradizione con lo sviluppo tecnologico, seguire con attenzione le novità introdotte dalla tecnologia nel settore agricolo e florovivaistico e l’impegno costante nella ricerca di nuove tecniche di coltivazione.

Guardando al futuro, molti sforzi sono stati concentrati sulla coltivazione e sulla produzione di melograni nel Salento ed in tutta Italia, supportati dai numerosi campi di applicazione  della pianta e dei suoi frutti, dalle proprietà altamente benefiche e salutari (alimentazione, medicina, erboristeria, estetica), dando vita ad una nuova realtà aziendale: la Società Agricola Cairo Doutcher Melograno s.r.l.

Oltre alle due varietà di melograno dalle qualità organolettiche uniche al mondo, Wonderful One e Ako, la società sta lanciando sul mercato altre varietà con l’obiettivo di riuscire a garantire la produzione di melagrane (frutto tipicamente stagionale) per quasi dieci mesi l’anno con l’aiuto di specifiche tecniche di conservazione, e sta studiando le varietà di Mango ed Avocado più adatte per il nostro clima.